Attualmente la sua attività mineraria si incentra in due giacimenti, la Miniera Funtana Piroi ad Escalaplano (CA) e la Miniera Molino Falzu ad Ardara (SS).
In queste due importanti Concessioni Minerarie, autorizzate alla coltivazione sino al 2028, SVIMISA estrae e commercializza Argille, Sabbie Feldspatiche e Bentonite per gli impasti ceramici di Gres Porcellanato Tecnico e Smaltato, Monocottura e Monoporosa e per le molteplici esigenze dell’industria del Refrattario.
SVIMISA estrae e movimenta le materie prime con macchine operatrici di ultima generazione, persegue il costante aggiornamento della formazione del personale e investe nella modernizzazione ed efficienza degli impianti mineralurgici e nelle infrastrutture operative dei cantieri minerari.
I controlli delle produzioni minerarie e delle miscele commerciali sono attuati quotidianamente tramite laboratori dislocati nei siti produttivi e dotati di moderne strumentazioni per l’esecuzione delle principali analisi chimico-fisiche.
Forte di una esperienza mineraria di oltre mezzo secolo, SVIMISA si impegna costantemente alla salvaguardia dell’ambiente tramite definite e programmate fasi di ripristino delle coltivazioni nel rispetto della morfologia originaria e della fruibilità futura dei terreni.
SVIMISA è certificata sin dal 1996 secondo la normativa ISO 9001:2008 e nel Febbraio 2021 ha ottenuto la Certificazione ISO 45001:2018.